A NATALE FRIJRI I GUAJUNI
Saverio si recò a Linate e con un volo Alitalia DC-7C partì per New York.
Il volo durò tantissimo, e purtroppo fu poco rilassante perché Saverio ebbe di fianco un industriale di bevande alcoliche che praticamente non lo lasciò riposare da tanto chiacchierava.
Arrivato all’aeroporto di New York, tra la nebbia fu prelevato da un signore mandato dal Centro Ricerche, che in taxi lo condusse in un albergo posto al centro di Manhattan.
Telefonò a casa per comunicare che il viaggio era andato nel migliore dei modi e rimase in attesa di essere chiamato.
Il giorno successivo venne svegliato da una telefonata di un certo Robert De Feo, il quale gli comunicava che alle ore dodici sarebbe stato prelevato da un taxi per essere portato in azienda.
Puntuale si fece trovare nella hall dell’hotel e un receptionist lo avvisò che era atteso da un taxi.
Dopo circa quindici minuti giunse davanti un grattacielo della Quinta Strada, dove venne accolto da un certo Robert Moses che lo accompagnò nell’ufficio del Centro Ricerche.
Entrato gli venne presentato un ingegnere italo-americano, Anthony Scaramatti, che gli illustrò il lavoro da fare. Lo mise a suo agio e gli presentò i suoi collaboratori, infine lo salutò dandogli appuntamento per la settimana successiva.
Il sabato e la domenica li dedicò a visitare New York e richiamò Cesira e i genitori. Il padre, per telefono, gli ricordò ancora una volta l’impegno di recarsi a Little Italy. Saverio, sia per le insistenze del padre che per curiosità, nel pomeriggio della domenica chiama un taxi e si fa portare all’indirizzo datogli dal padre.
Il taxi si fermò di fronte al “Little Italy Bar & Grill”e il taxista gli fece segno di entrare nel bar. Saverio entrò e chiese di Joseph Deblasio, il cameriere si recò nel retro e poco dopo comparve un signore che aveva circa la stessa età di Saverio e non solo, gli stessi occhi e la stessa pettinatura.
Saverio un po’ imbarazzato si presentò:
”Sono Saverio, figlio di Mastro Peppe” e l’altro sorridendo rispose:
“Just a minute, I'm going to call my mother!” (Solo un minuto, chiamo mia madre!)
Si presentò una signora con i capelli bianchi e ben vestita, alla quale il figlio presentò il nuovo arrivato. Lei con fare festoso, indicando Joseph disse a Saverio: ” This is your brother!”. (Questo è tuo fratello!)
FINE